Premio Luigi Necco

Prima Edizione del premio “Luigi Necco”

Il prossimo 9 novembre si terrà la prima edizione del Premio Luigi Necco alle ore 15:00 presso la Sala dei Baroni, al Maschio Angioino.

Luigi Necco: un pezzo di storia.

L’evento, prende il nome di Luigi Necco che è stato un grande telecronista e giornalista napoletano e si è distinto soprattutto per la sua cultura, per la sua umanità e per la costante attenzione alle problematiche sociali della Campania pur rivelandosi, in più occasioni, anche fine umorista.

È stato Consigliere Comunale di Napoli nel 1997, ed ha condotto una rubrica nazionale archeologica dal titolo “L’occhio del faraone” trasmessa su RAI 3.

Ha condotto inoltre per ben 15 anni la trasmissione sportiva “90° Minuto

Luigi Necco è scomparso il 13 marzo 2018 a causa di una grave insufficienza respiratoria. Il giornalista era giunto alla soglia degli 84 anni e con la sua morte se n’è andato un pezzo di storia del giornalismo partenopeo.

Come nasce il premio Luigi Necco?

L’idea di ricordarlo con un Memorial ed un Premio a lui dedicato è stata resa possibile solo grazie al consenso, alla condivisione ed alla convinta partecipazione della famiglia Necco; da qui il premio Luigi Necco, la cui realizzazione è stata affidata dagli organizzatori al Maestro Antonio Marano, affermato ceramista nel campo della ceramica decorata e smaltata.

L’evento è nato da un connubio di queste associazioni: Fondazione Adastra, Usip (Unione Sindacale Italiana Poliziotti) e l’associazione medico sportiva di Napoli, per promuovere l’importanza della diffusione dello sport e di sensibilizzare anche le problematiche ad esso correlate con la salute di ogni singola persona, includendo il benessere fisico e psicofisico che lo sport può offrire abbinato ad una corretta alimentazione e stile di vita.

Il premio ideato dal Maestro

L’opera rappresenta il lavoro appassionato che ha svolto il giornalista sportivo e televisivo Luigi Necco. La comunicazione oltrepassa l’ostacolo, in questo caso rappresentato da un muro, diventando informazione calorosa e avvincente per il suo pubblico. Il corno che regge l’opera rappresenta la sua napoletanità. Questa è stata l’arte di Luigi Necco.

Convegno

Per il convegno, troviamo i moderatori: Dott. Vincenzo Russo, Nello Di Costanzo;

Relatori: Prof. Marcellino Monda, Prof. Ciro Mauro;

Premiazioni

• Giuseppe, Antonio, Luca e Marco Vicino – Campioni olimpionici e mondiali di canottaggio
  • Stefano Schivo – Responsabile gruppo sportivo Fiamme oro Sez. Canottaggio
  • Ginevra Caracciolo – Campionessa del Mondo Assoluta classe ILCA 4
  • Manuel De Felice – Campione del mondo nella classe Open Skiff cat. Under 17
  • Prof. Carmine Mellone – Presidente comitato paraolimpico regionale
  • Raffaele Auriemma – Giornalista sportivo e televisivo
  • Titti Improta – Giornalista televisiva
  • Rino Ceserano – Giornalista sportivo
  • Gianfranco Coppola, Marco Lo Basso, Gian Paolo Porreca – Giornalisti sportivi

A seguire, si terrà la presentazione e degustazione di prodotti tipici preparati dall’IPSSART di TeanoCellole e forniti da Assoartigiani Imprese Caserta. Saranno altresì presenti aziende di Casartigiani Imprese Caserta.

Maestro Antonio Marano – Biografia

Antonio Marano vive e lavora a Napoli, diplomato all’istituto di Porcellane di CapodimonteG. Caselli”;

Nel 1988 si qualifica Modellista Formatore e nel 1991 consegue il diploma di maturità in “Tecnico delle lavorazioni ceramiche“.

In seguito, nel 1993 consegue la qualifica post diploma di “Progettista e modellista delle ceramiche e delle porcellane“.

Nel 1995 ottiene la specializzazione in “Tecnico della conservazione e del restauro dei materiali ceramici” e nel 1998 inizia a produrre porcellana nel suo studio.

Nel 2022 consegue il diploma accademico di I livello Corso di Scultura.

Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze lavorative, oltre alle numerose collaborazioni con diversi istituti, in qualità di docente e tutor, ed ha preso parte a vari progetti, tra cui:

• 1991 – In quest’anno fa varie esperienze nelle più rinomate ditte artigianali di porcellana come modellista formatore creando modelli per la produzione artigianale.
  • 2002 – Diventa docente all’Istituto raro della porcellana di Capodimonte Napoli dove ancora oggi insegna la lavorazione della ceramica.
  • 2005 – Workshop “In Porcellane”, organizzato dall’Istituto Caselli e l’Università di Napoli Federico II, durante il quale sono stati realizzati oggetti di design in porcellana, partendo dal progetto fino alla realizzazione finale.
  • 2012/2013 – Progetto formativo di recupero presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, come esperto esterno.
  • 2014/2015 – Progetto “Casa della Socialità”, mirato al sostegno dell’imprenditorialità femminile mediante acquisizione di competenze, col ruolo di docente e tutor aziendale.
  • 2016 – Allestimento artistico della rotatoria tra viale Colli Aminei e via Nicolardi a Napoli, mediante piastrelle maiolicate montate su pannelli metallici, per iniziativa dell’Istituto “Caselli” e la III Municipalità di Napoli, in qualità di coordinatore e tutor.
  • 2017 – Progetto di produzione, in collaborazione con l’Istituto “Caselli”  di Napoli, per la manifestazione “Buongiorno Ceramica”, nel corso della quale sono state anche esposte alcune delle sue opere. Si è diplomato all’Istituto raro Giovanni Caselli delle Porcellane di Capodimonte.
  • 2017 – Inizia una nuova e affascinante esperienza aprendo il suo studio per corsi di ceramica per ragazzi autistici dove ancora oggi esercita la sua esperienza.
  • 2018 – Partecipa alla fiera di Milano ed espone insieme a Hebanon.
  • 2019 – VINARTE a guardi van Framonte Avellino con due sculture “L’università dell’Amore” e “Sguardo Libero”.
  • 2019 – Realizza scultura e istallazione urbanistica presso Parco Corto Maltese Poetto, Napoli, con l’opera “Ali della Libertà”.
  • 2019 – Debutta come stilista sul prestigioso palco del teatro di Taormina con le sue opere in porcellana e cadeaux con “The look of the year”.
  • 2020 – In memoria della scomparsa del sacerdote Peppe Diana realizza un cadeaux per il sindaco di Casal di Principe.
  • 2021 – Partecipa al concorso fotografico CRAMECRE.