“CuraItalia Incentivi” per l’emergenza Coronavirus

“CuraItalia Incentivi” è la misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. L’iniziativa è stata lanciata da Invitalia che ha disposto una dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro in base a quanto stabilito nel Testo Ordinanza 4/2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2020.

A CHI SI RIVOLGE
Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese costituite in forma societaria (anche le società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono escluse le ditte individuali e le partite IVA.

COSA SI PUO’ FARE
Ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale (occhiali protettivi o visiere, mascherine, guanti,…)
La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro.

LE AGEVOLAZIONI
Previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni.
Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
• 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
• 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
• 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni
Previsto un anticipo del 60% della spesa senza garanzie al momento dell’accettazione del provvedimento di ammissione alle agevolazioni. Il saldo arriverà a conclusione degli investimenti
• Iter di valutazione semplificato in 5 giorni Gli imprenditori interessati devono prendere subito contatto con l’ufficio in quanto la domanda può essere inviata dalle ore 12.00 del 26 marzo 2020 e la procedura di valutazione è a sportello.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi nell’area riservata di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario. Per richiedere le agevolazioni sarà però necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Ai dati inviati per via telematica sarà poi assegnato un protocollo elettronico. Chiaramente le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.

Di seguito il link di riferimento dell’articolo #Curaitalia Incentivi