SCOPO

La Fondazione è un ente morale senza fini di lucro.

La Fondazione ha lo scopo di promuovere e realizzare sul territorio della Regione Campania iniziative a favore dei giovani e delle famiglie in condizioni di disagio sociale economico, occupazionale e a rischio di marginalità e favorirne l’istruzione e formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro; per tale finalità, bandisce annualmente un premio riservato a giovani studenti e laureati nelle Università della Regione Campania per la realizzazione di studi,ricerche, progetti ed iniziative innovative per lo sviluppo socio-economico e culturale della Regione Campania.

La Fondazione nell’attuazione del suo scopo intende perseguire le seguenti finalità sul territorio della Regione Campania:

* promuovere e realizzare attività di studio, formazione, ricerca scientifica, anche in campo sanitario, ed ogni iniziativa per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze, tecnologie e buone prassi per lo sviluppo e il miglioramento del tessuto sociale, culturale ed economico;

* promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione, conoscenza ed applicazione delle pratiche di efficienza, innovazione e cambiamento della Pubblica Amministrazione e per il miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione;

* promuovere e realizzare azioni per favorire l’innovazione tecnologica ed il trasferimento di tecnologie dalle università e centri di ricerca alle aziende del territorio e favorire la nascita di start-up soprattutto da parte di giovani;

* promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione, conoscenza ed applicazione delle buone prassi nell’ambito dello sviluppo socio-economico in relazione ai processi di cambiamento in ambito nazionale ed internazionale;

* promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione, conoscenza ed applicazione delle buone prassi per la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale ed artistico della Regione Campania;

* costituire un riferimento per il settore privato e per il settore pubblico, a livello centrale e periferico, per l’innovazione e le buone prassi degli aspetti tecnici, gestionali, amministrativi, organizzativi e legislativi nel rispetto delle finalità statutarie;

* promuovere in ogni modo e con ogni strumento ritenuto utile ed opportuno l’attività culturale, di utilità sociale, sportiva e artistica a favore dei giovani e delle famiglie in condizioni di disagio, e a rischio di marginalità sociale, culturale, occupazionale;

* chiedere l’affidamento e gestire direttamente e/o indirettamente beni sottratti alla criminalità da destinarsi a finalità istituzionali;

* promuovere e realizzare progetti ed azioni in materia di cooperazione, internazionalizzazione e di servizio civile, sussistendo corrispondenza tra i fini istituzionali della Fondazione e le finalità di cui all’articolo 1 L. 64/01.

La Fondazione, inoltre, si propone il compito di:

* difendere e diffondere i valori dell’universalità delle reti telematiche e della rete internet quale luogo di libertà, di fratellanza, di uguaglianza e di conoscenza;

* promuovere l’affermazione della cultura della solidarietà e della legalità;

* difendere e diffondere i valori della collaborazione e della cooperazione fra gli uomini;

* difendere la libertà di parola, di espressione, la libera circolazione e la condivisione del sapere;

* favorire la formazione in tutti i campi per la piena realizzazione dell’individuo.