RETE UNIVERSITA’, RICERCA E FORMAZIONE

Rete università, ricerca e formazione

logoObiettivo della rete:

Uno dei problemi maggiori nell’attuale sistema universitario è la mancanza di contatti con il mondo imprenditoriale ed in generale con le richieste innovative e formative che possono provenire dal territorio. Dal punto di vista dell’innovazione, oggi si va sempre più verso un prodotto di qualità o altamente tecnologico e questo prevede degli investimenti in ricerca che spesso le singole aziende ,per la mancanza di una propria liquidità, non sono in grado di affrontare. Dal punto di vista formativo sembrerebbe strano che a tutt’oggi, a fronte di un elevata disoccupazione, mancano alcune figure specializzate previste dal mercato del lavoro e consequenzialmente richieste dalle aziende. Per quanto in premessa la rete si propone di fungere da collante tra il mondo universitario, della ricerca scientifica e della formazione professionale, adeguatamente coinvolgendo tali attori sulla problematica per quanto di rispettiva competenza, anche al fine di un appropriato utilizzo dei fondi comunitari. E’ indubbio che l’adeguatezza di tale azione, in uno alla implementazione delle varie esigenze della imprese, determinerà una costante crescita tecnologica delle stesse, ivi coinvolgendo il mondo della ricerca scientifica, che di frequente risulta lontano dalle esigenze del territorio di riferimento.

Operatività

La rete è articolata per sezioni provinciali alla responsabilità delle quali sono preposti singoli referenti. Ogni referente potrà prendere contatti sul proprio territorio con le Università, i Centri di ricerca (CNR, INAIL, ecc) e gli Enti di formazione ( ASL , Scuole pubbliche, Enti privati) ivi presenti ed operanti. I referenti provvederanno a informare costantemente ed adeguatamente il Coordinatore della Rete, redigendo una relazione semestrale sull’attività svolta. Quest’ultimo, a sua volta, notizierà il Consiglio di Indirizzo della Fondazione sullo sviluppo ed esito delle iniziative intraprese.

Responsabile: Ing. Salvatore Iommelli  E – mail : universita@fondazioneadastra.it