RETE SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE

Rete Sicurezza e Protezione Civile

La Rete Sicurezza e Protezione Civile si occupa di tutti il temi riguardanti la Sicurezza e la Protezione del Cittadino, spaziando dalla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e norme affini), all’informazione sul Soccorso ed al Sistema Nazionale di Protezione Civile con le sue componenti sia permanenti che volontarie.

La Rete opererà inoltre nel settore della Formazione, anche sulla scorta delle opportunità offerte dalle Scuole Regionali e Nazionali di Sicurezza e Protezione Civile presenti sul territorio, oltre che su quelle della diffusione informale promuovendo convegni, iniziative sul campo e campagne informative.

La Rete si propone come attore principale per la diffusione della Cultura della Sicurezza, con un percorso formativo che spazia dai corsi di BLS-D per soccorritori laici alla psicologia dell’emergenza, alla redazione dei Piani di Protezione Civile.

Inoltre è intenzione della Rete sostenere le Associazioni di Volontariato, al fine anche di creare una rete di Coordinamento che possa garantire una migliore efficacia del dispositivo di Emergenza.

Attraverso la Rete Sicurezza e Protezione Civile si intende potenziare la collaborazione con i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nell’ottica di favorire la cooperazione nell’ambito di una strategia che sposi appieno la missione di perseguire la Sicurezza del Cittadino e l’acquisizione di buone pratiche.

La Rete infine, si prefigge tra gli obiettivi anche quello di far conoscere ad apprezzare il più possibile la figura del Soccorritore professionista e volontario, anche con l’organizzazione di iniziative che vadano a premiare, di volta in volta, comportamenti professionali che possono essere presi come esempio di best practices.

Responsabili :   E – mail : protezionecivile@fondazioneadastra.it

ADERENTI ALLA RETE