RETE BENESSERE ANIMALE

Nel corso degli ultimi anni hanno assunto sempre maggiore importanza le tematiche collegate al concetto di “benessere animale”, inteso come preservazione e valorizzazione delle varie specie, riconoscendo loro un ruolo ed un loro spazio e cercando nel contempo di limitarne lo sfruttamento e l’assoggettamento da parte dell’uomo.

La Rete Benessere Animale nasce con lo scopo di  proporre un nuovo soggetto che dia alle tante persone che amano gli animali la forza e l’autorevolezza necessarie per tutelare i loro diritti, attraverso servizi ed aiuti che agevolano il rapporto uomo/animale. Il concetto di benessere animale non ha una sola definizione e può significare diverse cose per persone diverse; non assumiamo che per benessere si intende “la qualità della vita di un animale come viene percepita dal singolo animale stesso”.

Il benessere animale nel suo complesso non include solo la salute e il benessere fisico dell’animale ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali. Il benessere può essere considerato tutelato se gli animali sono in buona salute, si sentono bene e sono liberi dal dolore.

La rete si propone di sviluppare un movimento di opinione pubblica e di coscienza critica a sostegno della tutela e della salvaguardia del benessere animale e dell’ambiente, preservando qualsiasi specie da ogni abuso e crudeltà, sostenendo e realizzando progetti di sensibilizzazione e sviluppo zoofilo e ambientale. Importanti saranno i servizi e le attività di utilità sociale rivolte agli associati nell’ambito del benessere e del comportamento animale con particolare interesse ai rapporti con categorie “deboli”;

Lo scopo della Rete è dunque quello di essere un reale e concreto punto di riferimento per volontari, associazioni e figure professionali per raggiungere i seguenti obiettivi:

• Aiuto ai tanti volontari che con tanta passione e dedizione si preoccupano di salvare migliaia di animali destinati ai canili presenti nella nostra regione e a valorizzare una rete estesa di esperienze e professionalità tra tutti coloro che amano gli animali.
  • Educazione: educare è meglio che reprimere. La via migliore per modificare il modo in cui l’uomo si rapporta agli animali è lavorare con competenza, è capire i problemi, è comunicare, educare e far crescere i bambini con un buon esempio.
  • Cura: La cura di animali bisognosi abbandonati e dimenticati dall’uomo
  • Tutela: come supporto sanitario e medico-legale di enti pubblici e privati in caso di sequestri, ritrovamenti, affido in cui sia necessario assicurare il benessere animale.
  • Potenziamento della collaborazione con i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio per favorire la cooperazione nell’ambito di una strategia che coniuga la missione di salvaguardare il benessere animale con una maggiore consapevolezza della tutela di tutto il patrimonio faunistico.

Responsabile :       E mail : retebenessereanimale@fondazioneadastra.it

logo              logoawat              tlz        download (1)

animal  enpa  oipa    cras

comune di napoli 10947592_10204862326055373_858091384_n