RETE AGRICOLTURA

Rete Agricoltura

Con la radicale riforma della Politica Agricola Comune dela UE (più attenta alle esigenze dei produttori ma anche all’ambiente e alla sicurezza alimentare) e la progressiva apertura dei mercati, l’agricoltura è entrata in una fase di profondo cambiamento.

Si è chiusa la fase relativa alla stabilità dei mercati e si è aperta quella più incerta, nella quale le aziende agricole dovranno abituarsi a interpretare le richieste provenienti dal mercato e a progettare lo sviluppo nel medio e nel lungo periodo e adottare gli strumenti necessari per monitorare e valutare i risultati economici ottenuti dalle scelte di programmazione fatte.

Di fronte a questo scenario di progressivo aumento della pressione competitiva sulle produzioni agricole italiane e campane, gli imprenditori, rispetto al passato, dovranno abituarsi a orientare le proprie scelte produttive con metodologie innovative, confrontarsi attivamente con gli altri anelli della filiera, trasformazione e commercializzazione, nei quali si concentra sempre di più il valore aggiunto del prodotto agricolo.

La Rete Agricoltura della Fondazione AdAstra promuove azioni rivolte alle imprese che sono interessate a integrare verticalmente la filiera agricola con il coinvolgimento di soggetti che operano in fasi diverse del ciclo produttivo, realizzando concrete iniziative che favoriscono la crescita sia qualitativa che dimensionale delle imprese agricole, prerequisito questo fondamentale per l’introduzione di innovazioni finalizzate all’accrescimento della competitività delle produzioni sui mercati di sbocco.

L’obiettivo è quello di facilitare e consolidare, mediante la collaborazione tra le organizzazioni a diversi livelli, i processi di integrazione interaziendale e quindi di promuovere iniziative e progetti capaci di rispondere alle esigenze e ai cambiamenti del mondo agricolo, orientando gli operatori del settore, soprattutto i più giovani, con percorsi di crescita condivisi con altri soggetti della filiera.

A questo scopo la Rete agricoltura intende promuovere e realizzare attività di studio, formazione, ricerca scientifica ed ogni iniziativa per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e tecnologie nonché azioni di sensibilizzazione e applicazione di buone prassi per lo sviluppo dell’agricoltura campana.

Responsabile: Dott. Carmine Fiore – Email : agricoltura@fondazioneadastra.it

ADERENTI ALLA RETE