IL PREMIO ADASTRA

Alla ricerca dell’eccellenza

La Fondazione AdAstra nasce con lo scopo principale di promuovere iniziative a favore dei giovani campani di qualità, che si trovano in condizioni di disagio sociale, economico, occupazionale, per premiarne le capacità e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Con le nostre Reti tematiche, diamo impulso e valore ad attività che hanno a proprio fondamento il merito, offrendo riconoscimenti a chi si distingua nel proprio campo. In breve, ricerchiamo, promuoviamo e premiamo l’eccellenza negli studi ma anche nelle professioni, nell’associazionismo, nelle imprese, nelle istituzioni, in tutte le attività, insomma, in cui la differenza è fatta dalla persona, dal suo impegno, dalle sue motivazioni, dai suoi valori.

Le attività della Fondazione trovano annualmente il loro momento culminante nel Premio AdAstra, rivolto a giovani laureati e dottori di ricerca campani, che realizzino ricerche, studi, tesi di laurea con idee e proposte innovative per lo sviluppo sociale, tecnico-scientifico, culturale ed economico della Regione.

Il Premio  AdAstra 2014 è stato assegnato al dott. Leopoldo Solari, laureato in Management e controllo presso Seconda Università di Napoli con una tesi in Storia economica, dal titolo “I finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti alla Cassa per il Mezzogiorno”.

L’edizione 2015  vedrà il coinvolgimento nel Comitato d’Onore di prestigiose personalità ed istituzioni campane e di numerosi dipartimenti universitari.