Premiazione AdAstra 2014

Sabato 8 novembre presso il Circolo Nautico Posillipo a Napoli, in una sala gremita di pubblico, si è svolta la premiazione del Premio Adastra 2014 “Alla Ricerca dell’Eccellenza”.
Il Premio  AdAstra per la migliore tesi di laurea o di dottorato, è stato assegnato in questa prima edizione al dott. Leopoldo Solari, laureato in Management e controllo presso Seconda Università di Napoli con una tesi in Storia economica, dal titolo “I finanziamenti della Banca Europea per gli Investimenti alla Cassa per il Mezzogiorno”.

A consegnare il premio è stato il prof. Lorenzo Fiorito, direttore della Fondazione e presidente del Comitato premio AdAstra, che ha anche consegnato una targa di ringraziamento al prof. Carlo Postiglione, presidente dell’Associazione Megaris, che ha ospitato l’iniziativa.

Alla cerimonia, insieme al Presidente della Fondazione dott. Sandro Cardano, erano presenti moltissimi soci fondatori e sostenitori della Fondazione.

Megarisarte 2014

Insieme, alla ricerca dell’eccellenza

La Fondazione AdAstra nasce con lo scopo principale di promuovere iniziative a favore dei giovani campani di qualità, che si trovano in condizioni di disagio sociale, economico, occupazionale, per premiarne le capacità e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Con le nostre Reti tematiche, diamo impulso e valore ad attività che hanno a proprio fondamento il merito, offrendo riconoscimenti a chi si distingua nel proprio campo.

In breve, promuoviamo e premiamo l’eccellenza negli studi ma anche nelle professioni, nell’associazionismo, nelle imprese, nelle istituzioni, in tutte le attività, insomma, in cui la differenza è fatta dalla persona, dal suo impegno, dalle sue motivazioni, dai suoi valori. Le attività della Fondazione trovano il loro momento annuale di sintesi nel Premio AdAstra, rivolto a giovani laureati e dottori di ricerca campani, che realizzino ricerche, studi, tesi di laurea con idee e proposte innovative per lo sviluppo sociale, tecnico-scientifico, culturale ed economico della Regione.

La Fondazione AdAstra coltiva l’ambizione di diventare una presenza autorevole nella nostra regione, un punto di riferimento negli ambiti professionali, culturali, sociali e istituzionali: per questo creiamo sinergie e partnership con i soggetti più rappresentativi
e prestigiosi della società campana e italiana.

Per questo siamo felici che in occasione della prima edizione del Premio AdAstra nasca questa collaborazione con l’Associazione Megaris, nota e benemerita istituzione del panorama culturale partenopeo.

Poiché il Premio AdAstra è riservato ai giovani campani che hanno dimostrato eccellenza nei loro studi, la collaborazione con l’Associazione Megaris e con il suo storico presidente, il prof. Carlo Postiglione, ci consente di dare un ulteriore valore alla nostra
iniziativa. Il nostro Premio si lega infatti ad un evento culturale di grande prestigio e risonanza, in cui, come in AdAstra, l’eccellenza viene cercata e premiata attraverso l’attribuzione di un riconoscimento importantissimo riservato alle migliori espressioni della cultura campana e italiana.

Sandro Cardano, Presidente

Lorenzo Fiorito, Direttore

Luciano Lepre, Segretario Generale

Il Comitato Premio AdAstra:

Lorenzo Fiorito, Ciro Fumo, Salvatore Iommelli, Gerardo Marino, Massimiliano Ritondale