Tel./Fax: 081 4201047 info@fondazioneadastra.it login

RETE SICUREZZA E LEGALITA’

Rete Sicurezza e Legalità

Il territorio campano risente di una mancanza di sicurezza che interessa la vita dei singoli cittadini, ma è anche condizionato da un preoccupante deficit di legalità sia sul piano sociale ed economico sia su quello della interazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

La questione Sicurezza va però inquadrata nella più ampia cornice della Legalità, poiché sia l’azione della grande criminalità sia la diffusione della piccola sono favorite dall’assenza di un reale controllo del territorio e dalla mancanza di una politica coordinata di gestione e organizzazione dello stesso da parte delle Istituzioni.

La Fondazione AdAstra ha la consapevolezza che, per la sicurezza del territorio regionale e dei suoi cittadini, è indispensabile promuovere politiche che prevedano azioni di prevenzione del disagio, della devianza sociale, causa primaria delle diverse forme del crimine. La combinazione negativa di questi fenomeni, infatti, abbassa la qualità della vita delle comunità, rende insicuro il territorio, accentua il senso di insicurezza dei cittadini e costituisce un freno insormontabile per lo sviluppo economico e sociale.

Attraverso la propria Rete Legalità e Sicurezza, la Fondazione promuove la cultura della legalità e della sicurezza, con iniziative soprattutto a favore dei giovani in condizioni di disagio sociale, economico, occupazionale, per aumentarne la consapevolezza critica e favorirne la formazione volta all’inserimento nel mondo del lavoro e allo sviluppo di conoscenze e competenze specialistiche.

La Rete si propone di sviluppare e consolidare opportunità e iniziative nei seguenti ambiti:

  • Convegni, seminari, studi e ricerche per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e buone prassi nel campo della legalità e del diritto.
  • Creazione di reti con Isti­tuzioni e soggetti rap­p­re­sen­ta­tivi del mondo della scuola, dell’università, dell’associazionismo e dell’impresa, al fine di favorire sin­ergie e occa­sioni di confronto e di crescita.
  • Predisposizione e realizzazione di progetti a valere su programmi regionali, nazionali ed europei per le finalità di cui sopra.
  • Percorsi di istruzione e formazione finalizzati alla diffusione di conoscenze, competenze e valori nel campo del diritto e della legalità.

Tra le possibili proposte da elaborare e attuare insieme ai partner della Rete:

  • Conferenza Regionale sulle politiche di sicurezza delle Città e del territorio regionale;
  • Istituzione di un Osservatorio sulla legalità, rivolto a promuovere analisi e indagini aggiornate, al fine di comprendere i processi sociali ed economici in atto grazie a un laboratorio di ricerca capace di produrre proposte e indicazioni di lavoro.
  • Rapporti con l’Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con l’obiettivo di verificare l’ottimale destinazione di tali beni.
  • Creazione di collaborazioni con Isti­tuzioni e altri soggetti rap­p­re­sen­ta­tivi del mondo della scuola, dell’università, delle professioni, dell’associazionismo e dell’impresa, al fine di favorire sin­ergie e occa­sioni di confronto e di crescita.
  • Formazione di un Osservatorio regionale, con il patrocinio dell’Unione Europea, finalizzato ad un monitoraggio di servizi assicurativi e strumenti antifrode, di tutela del consumatore da tassi bancari usurari e di contrasto al racket e all’usura;
  • Proposte legislative tendenti ad incidere sul territorio e sul tessuto sociale, per assicurare il recupero e il rafforzamento della legalità.

Responsabile: Iolanda Ippolito  E – mail : legalita@fondazioneadastra.it

LINK UTILI

Site Intellingence Group




REPUBBLICAaziende

 

 

VIDEO SOCIAL

NOTIZIE DA…

Piazza Plebiscito presentazione delle nuove auto dei carabinieri   ( Clicca sul titolo per accedere alla pagina )

ADERENTI ALLA RETE