RETE CULTURA

Rete Cultura

La Fondazione AdAstra promuove  la Rete Campania Cultura, attraverso la quale, realizza  attività di studio, ricerca, formazione ed ogni iniziativa per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze, tecnologie per il miglioramento del tessuto sociale, culturale ed economico della Regione Campania attraverso l’iterazione con attori pubblici e privati che sul territorio contribuiscono alla creazione e distribuzione della cultura, della conoscenza e della formazione professionale per lo sviluppo locale ed occupazione, inclusione sociale, lotta alla povertà, riqualificazione e tutela dell’ambiente.

La rapida evoluzione delle tecnologie crea nuove sfide ed opportunità per le comunità locali che valorizzano il patrimonio culturale e creativo importante fonte di integrazione sociale, di occupazione e di crescita in Europa.

Mediante la collaborazione tra organizzazioni a diversi livelli, la Rete Campania Cultura promuove:

• la diversità culturale e il dialogo tra culture attraverso progetti locali ed internazionali per il turismo culturale, sociale e religioso ed il risanamento urbano nelle località culturalmente importanti;
  • la cultura come catalizzatore della creatività e dell’innovazione;
  • la cultura come elemento delle relazioni internazionali.

Per trarre benefici economici, occupazionali e di coesione sociale dalla nostra diversità culturale occorre promuovere il rispetto e la comprensione tra culture diverse, migliorando a tutti i livelli l’accesso alla cultura nel campo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica, stimolando la produzione culturale in particolari settori:

•   EUROPA ED ECONOMIA
  •   AMBIENTE E TERRITORIO
  •   CREDITO E COOPERAZIONE
  •   SVILUPPO E AZIONE PUBBLICA
  •   VOLONTARIATO E TERZO SETTORE
  •   FEDERALISMO E FISCALITÀ
  •   GOVERNANCE E P.A.
  •   COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
  •   POLITICHE GIOVANILI
  •   INNOVAZIONE E CULTURE DIGITALI
  •   FABBRICHE CREATIVE
  •   STORIA INDUSTRIA E FINANZA
  •   SOCIAL INNOVATION

Nell’attuale clima di instabilità economica, di rapido progredire della globalizzazione e del passaggio al digitale, la Rete permette di affrontare le sfide e le opportunità a cui sono esposti i settori della cultura e dell’innovazione creativa, offrendo opportunità di formazione per acquisire nuove competenze che valorizzino le tradizioni culturali, religiose e turistiche del territorio, promuovendo e sviluppando programmi innovativi sull’intero territorio regionale, nazionale e su scenari di cooperazione internazionali.

Responsabile: – Email : cultura@fondazioneadastra.it