Il MANIFESTO DELLA FONDAZIONE

logomedioLa società campana presenta elementi di grave criticità: ad un quadro economico ed occupazionale estremamente negativo, si aggiungono una preoccupante mancanza di coesione del tessuto sociale e un arretramento continuo e inesorabile degli standard di vivibilità civile.

Particolarmente allarmante è la mancanza di prospettive per i giovani campani, che alla fine degli studi superiori o universitari sono costretti a cercare un lavoro e un futuro fuori regione o all’estero. Questo fenomeno, sempre più esteso, sta impoverendo gravemente il tessuto sociale regionale, privandolo della sua vera grande ricchezza, le nuove generazioni, e della speranza di avere una classe dirigente di qualità nei prossimi decenni.

Se non si farà nulla per dare una prospettiva ai giovani in questa regione, incentivandone l’impegno e premiandone il merito, qualsiasi politica di sviluppo per la Campania è destinata a fallire: ogni idea, ogni programma, ogni iniziativa deve partire dalla centralità di questo problema.

La Fondazione Ad Astra è nata sulla condivisione di queste premesse e vede il coinvolgimento di persone fisiche e giuridiche provenienti dal mondo professionale, imprenditoriale, dell’associazionismo e delle istituzioni.

Lo scopo è quello di realizzare iniziative a favore dei giovani campani che si trovano in condizioni di disagio sociale, economico ed occupazionale, per valorizzarne le potenzialità e ridare vigore al tessuto economico, culturale e sociale della Regione  Campania.

A questo fine, la Fondazione promuove, sviluppa e consolida opportunità e iniziative nei seguenti ambiti:

–  Convegni, seminari, studi, ricerche, formazione per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze e tecnologie volte allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Regione Campania.

–  Creazione di reti con Isti­tuzioni e soggetti rap­p­re­sen­ta­tivi del mondo della scuola, dell’università, dell’associazionismo e dell’impresa, al fine di favorire sin­ergie educa­tive e occa­sioni di confronto e di crescita.

–  Predisposizione e realizzazione di progetti a valere su programmi regionali, nazionali ed europei per le finalità di cui sopra.

Dal punto di vista operativo, la Fondazione è organizzata in aree settoriali – RETI- in modo che tutti i soci, ognuno nel proprio settore di interesse, possano proporre e realizzare eventi ed attività.

Le reti sono inoltre aperte alla partecipazione di tutti quei soggetti esterni che vogliono offrire un concreto sostegno di idee e di iniziative sui temi proposti.

Le varie attività della Fondazione AdAstra trovano infine il loro momento annuale di sintesi nel Premio AdAstra, riservato ai giovani laureati e dottori di ricerca campani, che realizzano ricerche, studi, tesi di laurea contenenti idee e proposte originali per lo sviluppo sociale, scientifico, culturale ed economico della Regione.

Con il coinvolgimento di enti, imprese e istituzioni e soprattutto con il concorso di scuole e Università, la Fondazione seleziona e premia annualmente le proposte più innovative e ne promuove i potenziali sviluppi sia di ricerca che applicativi.