Comune di Parete

Centro UNESCO di Caserta

Concorso Internazionale di Arte

Tema del concorso

“Paesaggio Urbano  e Rurale di Parete”

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1. Il concorso è aperto a tutti. Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri di qualsiasi tendenza artistica e tecnica e di qualsiasi età;
  1. La timbratura delle opere, la cui misura non potrà essere inferiore a cm. 50×70 e non superiore a cm. 80×100 escluso cornice, avverrà dalle ore 8.00 alle ore 10.00 del giorno 14.04.2017 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parete (CE). Ogni artista, inoltre, dovrà consegnare all’Ufficio Protocollo due proprie opere, la cui misura non potrà essere inferiore a cm. 50×70 e non superiore a cm. 80×100 escluso cornice, che saranno esposte nella mostra allestita nel Palazzo Ducale dal 15.04.2017 al 7.05.2017. Alla scadenza della mostra gli artisti potranno ritirare entro il 22.05.2017 le opere oppure lasciare in esposizione al Palazzo Ducale.
  2. Pur essendo ammesse alla timbratura più opere, ogni artista  potrà concorrere con una sola opera;
  3. L’opera firmata sul retro dall’artista, dovrà essere consegnata entro le ore 16.00 dello stesso giorno all’Ufficio Protocollo;
  4. La partecipazione al concorso è gratuita;
  5. La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 11 del 7.05.2017 nel Palazzo Ducale alla presenza della giuria;
  6. Una commissione di esperti il cui giudizio è inappellabile, assegnerà i premi in palio personalmente agli autori, non si accettano deleghe;
  7. Le opere premiate resteranno di proprietà del Comune di Parete;
  8. Le opere non premiate potranno essere vendute dall’autore a chi ne facesse richiesta, quelle non premiate potranno essere ritirate dal 08.05.2017 al 22.05.2017, quelle non ritirate entro il suddetto termine resteranno in esposizione al Palazzo Ducale;
  9. La partecipazione dell’artista implica l’accettazione delle norme contenute nel seguente regolamento;
  10. Saranno escluse dal concorso le opere consegnate senza timbro a tergo e quelle realizzate fuori tema;
  11. Tutte le opere eseguite saranno esposte in una mostra allestita all’interno del Palazzo Ducale dal 15.04.2017 al 7.05.2017;
  12. Il concorso prevede i seguenti premi:

1° premio – euro 1000,00

2° premio – euro 500,00

Premio innovazione e critica – euro 500,00

Giuria:

Gino Pellegrino, Sindaco di Parete (Presidente della giuria)

Pietro Feliciello  Consigliere delegato

Christophe  Balay (FRA)

Filippo Cannata (BN)

Giuseppe Albanese

Jolanda Capriglione

Iza Frackowiak (Polonia)

Keyvan Sarrafioon (Iran)

Lucia Mugnolo

Rafaela  de   Regil Camet (MX)

Raffaele Cutillo

Umberto Guarino

Si ringrazia per la collaborazione:

la rivista ‘Informare’;

la cattedra di Estetica del paesaggio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”;

il Touring Club Italiano Club di territorio ‘Terra di Lavoro’

la Fondazione AdAstra;

Associazione Gaetano Parente.

Per info:

arch. Pietro Feliciello  3384444517 (p.feliciello@comune.parete.ce.it)