CHI SIAMO

fotinaLa Fondazione Ad Astra è un Ente senza scopo di lucro, una Fondazione di Partecipazione costituita il 22 novembre 2012 con atto del notaio prof. Giancarlo Laurini; è composta da 76 soci fondatori (in maggioranza persone fisiche, ma anche molte persone giuridiche), che hanno apportato un fondo di dotazione di 76.000 euro, da un numero via via crescente di soci sostenitori e istituzionali, che aderiscono alle finalità della fondazione.

La Fondazione si apre alla partecipazione di enti e/o persone giuridiche, pubbliche e private, con un modello relazionale aperto e partecipativo che coinvolge, oltra ai soci, una rete sempre crescente di partner e stakeholder sia per il raggiungimento della missione istituzionale che per iniziative promosse dai soci.

In essa sono invitati tutti i soggetti che possono offrire un concreto sostegno di idee e di iniziative su temi cruciali per la nostra Regione: politiche giovanili, istruzione e formazione, economia e lavoro, cultura, sanità, terzo settore, questioni che sono inscindibilmente legate le une alle altre, in un contesto regionale che appare ormai un unico, enorme contenitore e moltiplicatore di disagio sociale.

Il modello organizzativo e partecipativo è basato su tre tipologie di soci:

Socio Fondatore

Sono “Soci Fondatori” i soggetti pubblici o privati, persone giuridiche o fisiche, che hanno avviato, partecipato e contribuito a realizzare il progetto di costituzione della Fondazione AdAstra e che hanno versato la quota di partecipazione di euro 1.000,00.

Sono altresì “Soci Fondatori” le persone fisiche, singole o associate, e giuridiche, pubbliche o private e gli enti che, per entità o per prestigio, il Comitato di gestione vorrà -con delibera adottata a maggioranza – riconoscere tali, previo versamento delle quote associative.

Socio Sostenitore

Sono “Soci Sostenitori” le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, e gli enti che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla sopravvivenza della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, con le modalità ed in misura non inferiore a quella stabilita dal Consiglio di Indirizzo.

La qualifica di Socio Sostenitore dura tutto il periodo per il quale il contributo è stato regolarmente versato.

Socio Istituzionale

Sono “Soci Istituzionali” gli Enti Pubblici che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla sopravvivenza della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi con le modalità ed in misura non inferiore a quella stabilita dal Consiglio di Indirizzo.

Dal punto di vista operativo, la Fondazione è organizzata in aree settoriali –RETI – così che tutti i partecipanti possano proporre, progettare, realizzare e gestire iniziative, ognuno nel proprio settore di interesse.

Le finalità, i valori, le azioni di promozione associativa e di coinvolgimento progettuale, hanno visto la partecipazione, sia in qualità di soci che come partner aderenti alle reti, di oltre 100 soggetti provenienti da enti pubblici e privati, università, scuole, dal mondo imprenditoriale, a associazionismo e dalle istituzioni. Una rete associativa flessibile e diffusa, che si propone di agire per fare sistema.