RETE AMBIENTE

Rete Ambiente

La prima rete a tutela dell’ambiente che unisce imprese, cittadini e istituzioni!

La Fondazione AdAstra promuove e realizza attività di studio, ricerca, formazione ed ogni iniziativa per la creazione e la diffusione di conoscenze, competenze, tecnologie e buone prassi per lo sviluppo ed il miglioramento del tessuto sociale culturale ed economico attraverso il trasferimento tecnologico e di servizi al sistema socio-economico e al territorio.

In questa ottica nasce “Rete Campania Ambiente” che raccoglie al suo interno forze produttive ed economiche del territorio regionale che operano nel settore della gestione e salvaguardia ambientale e dei servizi ad essa connessi incentivando la nascita di un nuovo modello organizzativo a tutela dell’ambiente basato sulla cooperazione tra istituzioni, imprese e cittadini.

Attraverso “Rete Campania Ambiente” si intende potenziare la collaborazione con i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio nell’ottica di favorire la cooperazione nell’ambito di una strategia che coniuga la missione originaria di perseguire la salvaguardia del territorio facendo ricorso all’innovazione tecnologica, l’utilizzo di energie alternative, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle eccellenze industriali ed imprenditoriali locali, la qualità e la trasparenza totale dei processi adottati.

“Rete Campania Ambiente” si propone per una collaborazione strategica a lungo termine relativa a generazione di idee, studi di prefattibilità, progetti svolti in Partnership con la Fondazione AdAstra con una metodologia di intervento che si appoggia su quattro presupposti fondamentali:

1. Autonomia e costante elaborazione progettuale basata sulla strategia della “ attenzione e anticipazione”.
  2. Forte azione di coinvolgimento di Istituzioni e Soggetti rappresentativi, di acquisizione del consenso e di collaborazione sulle iniziative progettuali.
  3. Impulso alla convergenza e all’integrazione delle politiche e dei progetti.
  4. Sistematica azione di monitoraggio e valutazione dei risultati.

Gli obiettivi di “Rete Campania Ambiente”

• PROGETTI E AZIONI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
  • COMUNICAZIONE E FORMAZIONE AMBIENTALE
  • PROGETTI DI FILIERA/MONITORAGGIO E CONTROLLO
  • SVILUPPO SOSTENIBILE E AZIONE PUBBLICA A SOSTEGNO
  • CONFRONTO CON LE ASSOCIZIONI AMBIENTALISTE
  • INFRASTRUTTURE E SERVIZI PER LE IMPRESE
  • CONSULENZE PER LO SVILUPPO DI PIANI DI GESTIONE AMBIENTALE
  • POLITICHE GIOVANILI RIVOLTE ALLA CREAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI SPECIFICHE.
  • INNOVAZIONE E CULTURE DIGITALI DESTINATE A FAVORIRE UN NUOVO MODELLO CULTURALE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO.
  • LABORATORI DIDATTICI AMBIENTALE
  • EVENTI CULTURALI A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE
  • SOCIAL E MEDIA INNOVATION TEMATICI

Responsabile:  E – mail : ambiente@fondazioneadastra.it