Presentation

AdAstra è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che a partire dalla valorizzazione della persona nella sua complessità e dignità umana promuove iniziative di interesse generale finalizzate allo sviluppo sostenibile ed inclusivo del territorio, mirate in senso più ampio a favorire coesione sociale e superamento di ogni forma di marginalità ed esclusione.

Nel perseguire le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in attuazione del principio di sussidiarietà, la Fondazione si propone di stimolare la più ampia partecipazione dei cittadini e di realizzare forme di partenariato con soggetti pubblici e/o privati attraverso interventi capaci di generare attenzione, confronto, condivisione, risultati concreti e misurabili.

Cuore pulsante della Fondazione sono le sue quattro articolazioni, costituenti il Gruppo AdAstra: Federazione AdAstra, Agenzia AdAstra, Centro Studi AdAstra ed Istituto AdAstra. Pur conservando ognuna un profilo autonomo, lavorano sinergicamente ed in modo complementare tra loro, offrendo un fondamentale contributo di idee, iniziative, competenze ed opportunità.

Le aree operative sono molteplici e tendono ad ampliarsi in base alle necessità emergenti. Tra gli ambiti di riferimento: sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica; volontariato e solidarietà; formazione dei giovani; tutela e valorizzazione dell’Arte in generale e dei Beni culturali; tutela ambientale.

Nel farsi ponte tra cittadini e istituzioni, Fondazione AdAstra intende intercettare le istanze sociali e rappresentarle attraverso un dialogo costruttivo e continuo con i diversi attori interessati in grado di coinvolgere i cittadini stessi. La stessa traduzione delle idee in proposte progettuali a sostegno dello sviluppo tiene conto in modo stringente di questo approccio: dall’ascolto attivo del territorio, al coinvolgimento su temi di interesse, alla pianificazione e realizzazione condivisa delle azioni, tutto mira ad includere in modo consapevole e responsabile le varie componenti sociali.

Sei interessato alle nostre attività? Non restare a guardare: unisciti a noi ed impegnati in prima persona per il cambiamento.

MISSIONE

Contribuire allo sviluppo globale del territorio e contrastare ogni forma di emarginazione attraverso proposte in grado di promuovere la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, favorire la cooperazione con i diversi attori sociali, istituzionali, economici e culturali interessati, creare valore per gli stakeholder.

VISIONE

Posizionarsi come interlocutore chiave nell’ambito delle politiche e delle iniziative per lo sviluppo locale, motore inclusivo di innovazione e di cambiamento sociale.

SOLIDARIETÀ
Includere per garantire a tutti dignità e uguali opportunità
Siamo persuasi che non possa esserci vero sviluppo senza pari dignità ed inclusione e che tutti debbano avere la possibilità di diventare artefici del proprio futuro e protagonisti della propria vita.

RESPONSABILITÀ
Promuovere il cambiamento a partire dalle persone
La nostra identità muove dalla valorizzazione dell’essere umano nella sua globalità. In tutte le nostre attività c’impegniamo a rispettare questo principio e ad adottare comportamenti eticamente corretti e trasparenti.

VISIONE
Guardare lontano per esplorare nuovi territori
Pensiamo che guardare lontano aiuti a crescere. Anticipare e accogliere le sfide come un’opportunità per fare di più e meglio ci consente di prepararci al futuro individuando risposte e obiettivi sempre al passo con i tempi.

COOPERAZIONE
Collaborare per fare rete e vincere insieme
Crediamo nell’importanza delle strategie collaborative. Condividere idee, competenze, risorse, buone pratiche, ci consente di incidere positivamente sul tessuto sociale ed economico e di creare valore duraturo per tutti i soggetti coinvolti.

PARTECIPAZIONE
Costruire insieme una società più equa, integrata e solidale
Vogliamo che i nostri progetti nascano da proposte condivise con i cittadini. Pensiamo che offrire a tutti l’opportunità di partecipare in modo responsabile e consapevole ai processi di cambiamento liberi e valorizzi il potenziale di ciascuno e contribuisca a diffondere i valori di giustizia e di solidarietà.

INNOVAZIONE
Trasformare le idee in progetti al passo con i tempi
Consideriamo l’innovazione un passaggio vitale per la crescita. Affrontiamo i problemi in modo sempre nuovo e dinamico, con un approccio orientato al cambiamento ed inclusivo, fondato sulla piena valorizzazione dei diversi contributi e passaggi della catena progettuale: idee, persone, relazioni e competenze.